Reparti
IMPLANTOLOGIA  |  ORTODONZIA  |  ESTETICA DEL VISO E DEL SORRISO
Ortodonzia
Caso 1 - Prima Caso 1 - Dopo Caso 2 - Prima Caso 2 - Finale Caso 3 - Grave affollamento inziale e denti inclusi Caso 3 - Grave affollamento inziale e denti inclusi fine trattamento

La Dott.ssa Eliana Di Gioia è certificata per l'utilizzo delle metodiche:

ortodonzia invisibile invisalign
ortodonzia invisibile incognito 3M

Il reparto di Ortodonzia dello studio ha una storia antica e prestigiosa!

Nel 1972 il Prof. Elio Di Gioia inaugurò il primo studio in Puglia completamente dedicato allo studio ed alla cura delle patologie di sviluppo e disarmonia delle arcate dentali e dei mascellari.

Da allora questa attività non si è mai interrotta, ed è proseguita con la figlia Dott. Eliana Di Gioia.

L'attività del reparto di Ortodonzia dello Studio Di Gioia è da sempre rivolta a diagnosticare tempestivamente i problemi di sviluppo della dentizione nei bambini e negli adolescenti, individuandone le cause e le soluzioni migliori e più rapide. Inoltre è rivolta a diagnosticare e risolvere le irregolarità e le anomalie malformative delle arcate dentali, delle strutture scheletriche, muscolari e dei tessuti molli, presenti sia in pazienti in crescita che negli adulti.

Con gli opportuni apparecchi ortodontici (dai più semplici per i bambini, a quelli più sofisticati ed esteticamente invisibili per gli adolescenti e gli adulti) è infatti possibile ridare equilibrio anatomico e funzionale e quindi buona salute alle arcate dentali: in questo modo si può aiutare il paziente a recuperare armonia e salute delle sue strutture profonde e superficiali (equilibrio di forma e di funzionale di denti, ossa, muscoli, tessuti molli).

La terapia ortodontica viene svolta con apparecchi differenti a seconda del problema e dell'età del paziente. Nei pazienti in crescita nei casi di palato stretto o di grandi affollamenti dentali si può effettuare l'espansione rapida del palato; si possono usare apparecchi rimovibili per correggere le anomalie funzionali o per stimolare la crescita della mandibola o del mascellare superiore quando sono deficitarie; o si possono applicare bracketts su denti decidui o permanenti per correggere le anomalie di posizione o eruzione dei denti.

Negli adolescenti e negli adulti si utilizzano apparecchiature fisse estetiche multibracketts esterne o interne al cavo orale (le metodiche linguali invisibili), o nei casi indicati si utilizzano le mascherine trasparenti (gli allineatori) per ottenere il riequilibrio funzionale ed estetico del sorriso e del viso.

Grande attenzione viene posta agli scompensi funzionali, per i quali è possibile anche svolgere il ciclo di terapia di rieducazione miofunzionale orofacciale. ed alle problematiche di prevenzione con la cura dell'igiene orale domiciliare e professionale.

I pazienti che con le nostre terapie ortodontiche hanno raggiunto un sorriso regolare ed un volto ben proporzionato, hanno anche raggiunto il rimodellamento estetico del volto; il notevole beneficio sull'estetica del sorriso e dell'intero volto ha sempre grandi ricadute positive anche sull'autostima e percezione di sé dei nostri pazienti.