Casi clinici
IMPLANTOLOGIA  |  ORTODONZIA  |  ESTETICA DEL VISO E DEL SORRISO
Implantologia osteointegrata con pianificazione computerizzata e chirurgia guidata

 

Grazie all'utilizzo di moderne tecnologie che sfruttano la pianificazione computer assistita è oggi possibile praticare un intervento di inserimento di impianti osteointegrati in titanio contestualmente all'applicazione di una protesi fissa provvisoria ancorata agli impianti che viene consegnata il giorno stesso dell'intervento.

L'intervento di chirurgia implantare guidata è più veloce e meno traumatico perchè viene eseguito senza il sollevamento dei tessuti gengivali e consente di sfruttare i volumi ossei residui anche in casi di severo riassorbimento delle creste alveolari. Ciò consente anche di rudurre l'assunzione di farmaci nei giorni successivi all'intervento.

La scelta sulla metodica clinica più appropiata va valutata con il medico in base alle condizioni del singolo paziente.

E' possibile quindi trasformare una edentulia totale, mediante l'elaborazione computerizzata per l'analisi del volume osseo rilevato con la TAC. Il successivo trasferimento dei dati al laboratorio odontotecnico per la costruzione della protesi e della guida chirurgica precede l'intervento, minimamente invasivo, e la consegna della protesi provvisoria fissa avviene il giorno stessso dell'intervento con un risultato immediato di grande soddisfazione per il paziente ed una migliore gestione delle fasi postoperatorie.