Struttura
IMPLANTOLOGIA  |  ORTODONZIA  |  ESTETICA DEL VISO E DEL SORRISO
Giornata di approfondimento scientifico Poiesis
28 gennaio 2012 - Bari

Poiesis - Perioral and Oral Integrated Esthetic Sciences Italian Society
I PIANI DI TRATTAMENTO ESTETICI TRA STUDIO E LABORATORIO

Si è svolta a Bari una giornata di approfondimento sui piani di trattamento estetici per odontoiatri e odontotecnici organizzata da Poiesis e con il patrocinio di Andi,Aio e Antlo. Con un’impostazione innovativa si sono alternati tra i relatori alcune consolida...te coppie medico-tecnico (Ezio Costa e Franco Fares, Maurizio e Luigi De Stefano, Piero Venezia e Pasquale Lacasella, Eliana Di Gioia e Gianluigi Lastilla, Claudio Di Gioia e Luca Torsani) che ci hanno raccontato gli elementi di cui è costituita questa sinergia e quali gesti quotidiani ci permettono di arrivare al successo delle nostre terapie: da una pianificazione estetica che prenda in esame tutti gli aspetti intra e extraorali del viso agli importantissimi aspetti funzionali e all'integrazione delle problematiche protesiche, ortodontiche, chirurgiche o parodontali delle riabilitazioni in studio così come in laboratorio.

Sono stati presentati alcuni stratagemmi che possono aiutare a risolvere le problematiche cliniche man mano che si presentano e che sono la conseguenza di un rapporto medico-odontotecnico fatto di stretta collaborazione e fiducia reciproca e dal quale, non a caso, nascono solide amicizie. Il dott Domenico Pugliese, medico estetico, ha presentato i vantaggi e le potenzialità estetiche di un trattamento con il laser per la lipolisi della regione mandibolare e del collo. Trattamenti che ci aprono a nuove collaborazioni e possono costituire un interessante complemento alla risoluzione dei casi di miglioramento dell'estetica del viso.

Il dott Franco Tosco, presidente di Lessicom ha concluso la giornata con alcune provocazioni circa la difficoltà di organizzare i laboratori odontotecnici con criteri imprenditoriali nonostante sia una necessità avvertita soprattutto dagli studi che si sono già dati la struttura di impresa organizzata. Il dott Tosco ha sottolineato che nell'attuale contesto economico le formule vincenti sono gli studi odontoiatrici e i laboratori odontotecnici consociati che erogano servizi di qualità.

Il programma, con la sua formula un pò sperimentale, aveva l'obiettivo di diffondere tra i medici e gli odontotecnici la percezione di quanto la nostra attività odontoiatrica sia cambiata nel corso di questi ultimi anni e che il successo terapeutici si raggiunge solo consolidando il team odontoiatrico e aprendosi a collaborazioni multidisciplinari. La giornata si è svolta in un clima di calda dialettica e amicizia che ci conforta nella strada intrapresa: immaginare un nuovo approccio all’odontoiatria e all'estetica del viso e del sorriso che rimetta il paziente i posizione centrale. Poiesis desidera ringraziare tutti gli intervenuti che hanno dato fiducia a questa idea e dare il benvenuto ai nuovi soci.


http://www.poiesisweb.eu