Reparti
IMPLANTOLOGIA  |  ORTODONZIA  |  ESTETICA DEL VISO E DEL SORRISO

Conservativa e ricostruttiva

Conservativa e ricostruttiva - Disciplina dell'Odontoiatria che protegge e riabilita i tessuti dentali che hanno subito un trauma utilizzando terapie cliniche meno invasive.


Che cos'è la terapia Conservativa e Ricostruttiva?

La terapia Conservativa e Ricostruttiva è una disciplina dell'Odontoiatria che si occupa di proteggere e riabilitare i tessuti dentali che hanno subito un trauma utilizzando terapie cliniche meno invasive.

Principalmente la terapia conservativa e ricostruttiva si occupa di carie, fratture dentali e difetti morfologici dei denti adottando tecniche moderne e microinvasive che restituiscono al dente la sua forma originale, e quindi la sua completa funzionalità e il suo aspetto migliore.
 

Procedure ricorrenti in terapia Conservativa e Ricostruttiva

La terapia conservativa e ricostruttiva si serve di diversi trattamenti. Descriviamo le procedure ricorrenti:

• Otturazione Dentale - Procedura odontoiatrica che consente di ripristinare i denti compromessi da carie, che presentano quindi cavità e fessure provocate dall’erosione del dente.
L’otturazione dentale consiste nella rimozione del tessuto cariato e nel riempimento della cavità con materiale composito.
L’otturazione dentale è una “tecnica diretta”, perché è un restauro dentale realizzato direttamente nel cavo orale del paziente nel corso di una seduta.
L’otturazione dentale serve a interrompere il processo cariogeno e a preservare il dente da ulteriori danni (carie che raggiunge la polpa dentale provocando il noto “mal di denti”).

• Intarsio Dentale - Procedura odontoiatrica che consente di ripristinare denti gravemente danneggiati che richiedono un intervento più importante rispetto ad una otturazione.
L’intarsio dentale è una “tecnica indiretta”, perché è un restauro dentale che viene realizzato da un laboratorio odontotecnico al di fuori della seduta odontoiatrica. In particolare, il medico odontoiatra esegue una preparazione preliminare sul dente gravemente danneggiato, effettua la richiesta del restauro dentale secondo criteri specifici al laboratorio odontotecnico, e nella seduta successiva lo applica sul dente del paziente.
L’intarsio dentale serve a salvare il dente e recuperare completamente la sua funzione masticatoria.

• Otturazione Colletto Dentale - Procedura odontoiatrica che consente di coprire aree del colletto dentale che sono emerse a causa di traumi o motivi patologici.
L’otturazione del colletto dentale è eseguita direttamente su quella porzione del dente che risulta scoperta, esponendo una parte del dente più sensibile composta dalla dentina (tessuto dentale meno resistente e altamente ricco di nervi).
L’otturazione del colletto dentale serve a eliminare l’ipersensibilità dentale e a ripristinare il benessere estetico.

Ricostruzione Dentale - Procedura odontoiatrica che consente di ripristinare la morfologia e le funzioni di elementi dentali fratturati.
La ricostruzione dentale è eseguita in una sola seduta dal dentista, che utilizza materiale composito per ricreare la forma naturale del dente danneggiato.
La ricostruzione dentale serve a recuperare la funzionalità e l’aspetto sano del dente.
 

Terapia Conservativa e Ricostruttiva presso lo Studio Odontoiatrico Di Gioia

La terapia conservativa e ricostruttiva eseguita presso lo Studio Odontoiatrica Di Gioia è di tipo estetico-funzionale, garantendo risultati eccellenti sia in termini di benessere estetico sia per quanto riguarda il recupero della funzionalità dentale.

Inoltre, la competenza e l’esperienza dei nostri medici è supportata dall’utilizzo di strumenti e materiali di alta qualità, che consentono di eseguire terapie risolutive e durature nel tempo.


 SCOPRI i “Risultati Clinici” 

 Non vergognarti del tuo sorriso, PRENOTA LA VISITA