Implantologia Computer Guidata

Implantologia Computer Guidata

Implantologia Computer Guidata

St. Di Gioia - Impl.Comp. Progetto 2

Cos’è l’Implantologia Computer Guidata?

L’Implantologia Computer Guidata è una tecnica avanzata di implantologia dentale che utilizza la tecnologia digitale per ottimizzare i risultati clinici.

La terapia implantare computer guidata prevede:

Un esame radiologico (Tac Cone Beam 3D) che consente di generare un’immagine tridimensionale della struttura ossea mascellare e mandibolare del paziente.
Attraverso questo modello 3D il medico odontoiatra studia con precisione la conformazione anatomica del paziente, sviluppando piena consapevolezza delle necessità dentali del paziente.

Successivamente queste informazioni sono elaborate con l’ausilio di software specifici che permettono di simulare la terapia implantare.
In questo modo si definisce il piano di intervento: si individuano con precisione i punti di innesto e le caratteristiche ottimali dell’impianto dentale.

In seguito viene commissionata a un laboratorio odontoiatrico la realizzazione di una “dima chirurgica”, ossia una mascherina trasparente su cui sono riportati gli alloggiamenti delle viti endossee.
La dima svolge la funzione di guida implantare durante l’intervento: viene posizionata sull’arcata dentale del paziente e il medico grazia a questo strumento può inserire gli impianti esattamente negli spazi preposti.

Infine si procede con la terapia implantare: la procedura viene eseguita in anestesia locale e sedazione cosciente, in modo che il paziente sia rilassato e non avverta fastidio.

L’implantologia computer guidata garantisce risultati eccezionali per funzionalità ed estetica.

St. Di Gioia - Implantologia Computer Guidata 3
St. Di Gioia - Imp. Comp. Intervento 4

I vantaggi della Implantologia Computer Guidata

L’implantologia computer guidata rispetto alla terapia implantare tradizionale offre diversi vantaggi:

Maggiore Precisione – Il modello 3D, la simulazione virtuale dell’intervento, l’ausilio della guida chirurgica rende la terapia implantare meno complessa, ottimizzando i risultati estetici e funzionali.

Minore Invasività – Il piano di intervento riduce la necessità di eseguire tagli e altre attività chirurgiche. Ne consegue minore fastidio post-operatorio e tempi di recupero più rapidi.

Terapia Specifica – La comprensione della conformazione anatomica delle ossa mascellari e mandibolari del paziente consente di eseguire una terapia specifica che risponde alle esigenze dentali del paziente.

Inoltre, grazie alla simulazione della terapia è possibile costruire in anticipo la protesi fissa provvisoria da applicare il giorno stesso dell’intervento, restituendo al paziente immediatamente il suo sorriso e la possibilità di condurre una vita tranquilla.

Ora che sei a conoscenza di queste informazioni scegli di affidare la tua salute allo Studio Di Gioia: la competenza e l’innovazione ti regaleranno momenti di quotidiana felicità.

St. Di Gioia - Imp. Comp. Sorriso 5