Rigenerazione Ossea Dentale
Rigenerazione Ossea Dentale
Cos’è la Rigenerazione Ossea Dentale?
La Rigenerazione Ossea è una tecnica di intervento di chirurgia orale che serve a ripristinare il volume e la densità del tessuto osseo compromesso.
In particolare, si esegue un innesto di tessuto osseo sull’osso da rigenerare, avviando un processo di rigenerazione ossea.
Questa tecnica di intervento si esegue per contrastare la degenerazione del tessuto osseo che può essere causata ad esempio dalla perdita di elementi dentali e dalla malattia parodontale e per consentire l’introduzione di protesi dentali.
La rigenerazione ossea dentale è un intervento molto comune che può essere eseguito sia da un dentista generico sia da uno specialista, come il nostro Dott. Claudio Di Gioia, perfezionato in Implantologia e Parodontologia.
Tipologie di Innesto Osseo
La rigenerazione ossea viene eseguita mediante materiale osseo che può essere di diverso tipo: il tessuto osseo può essere prelevato dal paziente (innesto autologo) oppure provenire da una banca dei tessuti (osso eterologo).
Inoltre, l’innesto del materiale osseo viene eseguito utilizzando membrane speciali che coprono il sito della rigenerazione dentale. La funzione di questi dispositivi è quella di proteggere e favorire il processo di rigenerazione ossea, fornendo al tessuto osseo fattori di crescita che ne migliorano il processo rigenerativo.