Ortodonzia
Ortodonzia
Cos’è l’Ortodonzia?
L’Ortodonzia è la disciplina dell’Odontoiatria che cura l’allineamento dentale (intervenendo su denti storti, ruotati e sporgenti) e corregge la malocclusione dentale (problemi di affollamento dentale e del morso).
In particolare, l’ortodonzia studia le anomalie nella costituzione, nello sviluppo e nella posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Tipologie di Apparecchio Ortodontico per Bambini e Adulti
L’Apparecchio Ortodontico è il dispositivo che si utilizza per le terapie ortodontiche: quando è indossato questo strumento esercita una pressione costante sui denti correggendone la posizione ed eventuali altre anomalie.
L’azione dell’apparecchio determina un processo di rimodellamento osseo: l’apparecchio dentale interviene sulla struttura ossea su cui poggiano i denti, indebolendo la conformazione dentale scorretta e guidando la crescita delle ossa in modo da sostenere i denti nella loro nuova posizione.
La terapia ortodontica, per rispondere alle esigenze del paziente, può essere eseguita con diverse tipologie di apparecchio ortodontico:
Apparecchio Ortodontico Fisso – Apparecchio dentale tradizionale che si compone di brackets (placchette in acciaio che si applicano ai denti), il filo di metallo che li collega e gli elastici che esercitano pressione sui denti.
Questi elementi sono applicati dal dentista sulla superficie anteriore dei denti, sono elementi fissi e non rimovibili in modo autonomo dal paziente, e sono visibili.
Questo tipo di apparecchio viene usato per curare i disallineamenti dentali di adolescenti e adulti.
Apparecchio Ortodontico Mobile – Apparecchio dentale caratterizzato dalla possibilità di essere indossato e rimosso in autonomia dal paziente.
L’apparecchio mobile si compone di una piastra acrilica su cui sono posizionati il filo di metallo, diverse viti e molle.
Questo tipo di apparecchio viene usato per correggere l’allineamento dentale, e anche per guidare lo sviluppo dei tessuti ossei e muscolari delle arcate e dei mascellari.
Per questo motivo l’apparecchio mobile è prevalentemente usato in età infantile.
Apparecchio Ortodontico Invisibile – Varianti dell’apparecchio ortodontico che mediante materiali particolari (come il vetro zaffiro che è trasparente) e tecniche avanzate riducono la visibilità di questi dispositivi ortodontici.
In questo modo è possibile svolgere una efficace terapia ortodontica, senza influenzare negativamente l’estetica del sorriso del paziente.
Tra le tecniche di ortodonzia invisibile sono degne di nota:
Apparecchio Ortodontico Linguale – Apparecchio dentale che condivide le stesse caratteristiche dell’apparecchio ortodontico fisso, ma che viene applicato sul lato interno dei denti.
L’apparecchio linguale viene definito una “soluzione invisibile” perché è molto discreto, non essendo visibile durante le interazioni quotidiane. Per questo motivo è una soluzione molto apprezzata da tutti, specialmente dagli adulti che possono utilizzarlo senza imbarazzo nel contesto lavorativo.
Mascherine Ortodontiche Invisibili (Aligners) – Tipologia di allineatore dentale trasparente removibile, che viene costruito digitalmente ed ha l’aspetto di una “mascherina” per i denti.
La terapia ortodontica con aligners richiede diversi set di mascherine che vengono sostituite progressivamente ogni 2 settimane, man mano che vengono raggiunte le diverse fasi della cura ortodontica.
Questo tipo di dispositivo è molto apprezzato perché può essere rimosso autonomamente dal paziente in modo molto semplice.
La durata della terapia ortodontica può variare in base alla complessità del problema, ma normalmente è compresa tra i 18 e i 24 mesi.
Al termine di questo periodo è necessario indossare un apparecchio di mantenimento per circa 12 mesi, in modo da consolidare i progressi ottenuti (Contenzione Mobile). Una soluzione complementare è l’applicazione di un sottile filo in acciaio dietro i denti, così da mantenerli nella corretta posizione senza preoccupazioni (Contenzione Fissa Interna).
Ortodonzia presso lo Studio Odontoiatrico Di Gioia
Presso lo Studio Di Gioia le terapie di Ortodonzia sono eseguite dalla Dott.ssa Eliana Di Gioia, medico odontoiatra specializzata in Ortognatodonzia che esercita elettivamente in questo campo da 35 anni, utilizzando metodiche ortognatodontiche tradizionali ed estetiche.
Il nostro reparto di ortodonzia ha una storia antica: il Prof. Elio Di Gioia ha inaugurato lo Studio Di Gioia nel 1972, come il primo studio in Puglia completamente dedicato alla disciplina ortodontica (studio e cura delle patologie di sviluppo e disarmonia delle arcate dentali e mascellari). Questa eredità è stata raccolta dai Dottori Di Gioia, dentisti di seconda generazione, e in particolare dalla Dott.ssa Eliana che è ora la responsabile del reparto di ortodonzia.