Parodontologia
Parodontologia
Cos’è la Parodontologia?
La Parodontologia è la disciplina dell’Odontoiatria che cura i tessuti del “parodonto”, ossia l’insieme di strutture anatomiche che supportano i denti e li mantiene stabilmente legati alle ossa mascellari e mandibolari.
Il parodonto si compone di:
Gengive – Tessuto molle che circonda i denti, rappresentando il lato più esterno del parodonto.
Legamenti Parodontali – Tessuto connettivo che unisce le radici dentali al tessuto osseo alveolare.
Cemento Radicolare – Tessuto duro che avvolge le radici dentali.
Osso Alveolare – Tessuto osseo che ospita le radici del dente, che dipendentemente dall’arcata può essere mandibolare o mascellare.
La terapia parodontologica serve a mantenere sani i tessuti del parodonto e intervenire prontamente per contrastare le malattie parodontali.
Le malattie parodontali danneggiano per intero la struttura di sostegno dei denti, provocando in ultima analisi la caduta dei denti.
La parodontologia è fondamentale per arrestare processi degenerativi del parodonto: interrompere le cause della malattia del parodonto consente di arrestare decadimento dei tessuti di sostegno dei denti, permettendo al paziente di conservare i propri denti naturali.
Se la malattia parodontale ha provocato la perdita di elementi dentali, si può intervenire (dopo aver sanificato e ripristinato i tessuti parodontali) con l’innesto di impianti dentali, restituendo al paziente piena funzionalità e sicurezza estetica.
Le Malattie del Parodonto
Vediamo le malattie più comuni che possono affliggere il parodonto:
Gengivite – La gengivite è una forma comune e lieve di malattia parodontale che provoca irritazione, arrossamento e gonfiore della gengiva.
La gengivite se non contrastata può evolvere e portare a malattie parodontali più gravi come la parodontite.
La principale causa della gengivite è una igiene orale poco attenta, che facilita la proliferazione dei batteri (placca che se non rimossa diventa tartaro).
Se noti sintomi quali alitosi, gengive gonfie, arrossate, che sanguinano facilmente, e fenomeni di recessione gengivale (gengive che si ritirano mostrando le radici dentali), è consigliato prenotare un appuntamento con un dentista perfezionato in parodontologia.
Parodontite / Piorrea – La parodontite è una grave infezione gengivale che danneggia i tessuti parodontali.
La parodontite se non curata porta alla degenerazione dei tessuti ossei che danno sostegno ai denti, e conseguentemente alla perdita dei denti.
La principale causa della parodontite è la proliferazione del biofilm batterico, che provoca un’infiammazione cronica dei tessuti parodontali.
Se noti sintomi quali sanguinamento gengivale, ipersensibilità dentale (percezione di dolore come conseguenza a stimoli dentali tattili o termici), regressione gengivale (gengive che sembrano distanti dai denti, esponendo le loro radici) o mobilità dentale (percezione che i denti siano instabili e si muovano ad esempio durante la masticazione), è fortemente consigliato prenotare un appuntamento con un dentista perfezionato in parodontologia.
Parodontologia presso lo Studio Odontoiatrico Di Gioia
Presso lo Studio Di Gioia le terapie di parodontologia sono eseguite dal Dott. Claudio Di Gioia, medico odontoiatra da oltre 25 anni, con esperienza da docente universitario e perfezionato in Implantologia e Parodontologia.
Il Dott. Claudio Di Gioia esegue cure di parodontologia conservative e chirurgiche.
La Terapia Conservativa è eseguita quando la malattia parodontale è in uno stadio iniziale, e quindi il trattamento richiede cure meno invasive:
Pulizia Sottogengivale (Scaling) – Tecnica di parodontologia che serve a rimuovere placca e tartaro che si sono depositate sotto il margine gengivale.
Levigatura Radicolare (Root Planing) – Tecnica di parodontologia che serve a rimuovere dalle radici dentali lo strato danneggiato dai batteri della placca e del tartaro.
Prescrizione di Antibiotici – Utilizzare antibiotici aiuta a controllare e contrastare l’azione dei batteri.
La Terapia Chirurgica è eseguita quando la malattia parodontale è in uno stadio avanzato, e quindi il trattamento richiede cure più importanti:
Chirurgia Mucogengivale – Tecnica di parodontologia che serve a rinforzare i tessuti molli danneggiati dalla malattia parodontale.
Rigenerazione Ossea Dentale – Tecnica di parodontologia che serve a rinforzare i tessuti ossei danneggiati dalla malattia parodontale. Viene eseguito un innesto osseo che facilita la rigenerazione dell’osso naturale.