fbpx

Chirurgia Mucogengivale

Chirurgia Mucogengivale

Chirurgia Mucogengivale

St. Di Gioia - Chirurgia Mucogengivale Intervento 2

Cos’è la Chirurgia Orale Mucogengivale?

La Chirurgia Mucogengivale è una procedura di intervento di chirurgia orale che serve a ripristinare i tessuti della gengiva e della mucosa in corrispondenza di elementi dentali e implantari.
In particolare l’intervento chirurgico si rende necessario per prevenire e correggere difetti anatomici, contrastare processi degenerativi e favorire la rigenerazione gengivale.

Di norma alla chirurgia orale mucogengivale si associano gli interventi che servono a contrastare la recessione gengivale, e che quindi riguardano la copertura delle radici dentali.

Contrastare la Recessione Gengivale

Generalmente si interviene chirurgicamente per interrompere processi di recessione gengivale, che sono responsabili dell’indebolimento del dente: la recessione gengivale espone la radice degli elementi dentali, provocando ipersensibilità dentale, favorendo l’insorgere di carie, e aumentando la mobilità dentale.

Quindi la recessione gengivale consiste in un’alterazione anatomica della gengiva, che si ritrae scoprendo le strutture più sensibili dei denti.

Con l’intervento di chirurgia mucogengivale si interrompe il processo di recessione gengivale e si interviene sugli inestetismi provocati da questo processo.

La chirurgia mucogengivale è necessaria quando è impossibile risolvere questi problemi adottando procedure conservative come l’igiene orale.

St. Di Gioia - Chirurgia Mucogengivale Prima e Dopo 3