Radiologia Odontoiatrica
Radiologia Odontoiatrica
Cos’è la Radiologia Odontoiatrica?
La Radiologia Odontoiatrica è uno strumento di diagnosi importante per individuare problemi della salute orale altrimenti invisibili e per approfondire le informazioni cliniche relative al paziente.
Le procedure di radiologia in odontoiatria utilizzano bassi livelli di radiazione per acquisire immagini dell’interno dei denti e delle gengive.
Ortopanoramica – Analisi radiologica che consente la visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti.
L’analisi ortopanoramica produce una immagine bidimensionale dell’intera bocca, comprendendo tessuti dentali e ossei.
L’ortopanoramica viene eseguita all’inizio della terapia odontoiatrica per avere maggiore consapevolezza della situazione clinica del paziente.
Radiografia (RX) Endorale – Analisi radiologica che consente di avere informazioni su uno o un numero limitato di denti, approfondendo le informazioni su una zona circoscritta della bocca.
L’analisi rx endorale produce un’immagine bidimensionale di una porzione ristretta della bocca, descrivendo i tessuti parodontali.
La radiografia endorale viene eseguita per accertare la presenza di ascessi e granulomi, carie e altre anomalie.
La Radiologia Odontoiatrica presso lo Studio Odontoiatrico Di Gioia.
Gli strumenti di radiologia odontoiatrica utilizzate dai medici dello Studio Di Gioia sono apparecchiature che eseguono test di Ortopanoramica e RX Endorale.
Questi strumenti sono molto precisi e sicuri perché sono dispositivi di ultima generazione che utilizzano tecnologia digitale ed emettono quantità sensibilmente inferiori di radiazioni rispetto ad apparecchi tradizionali.
Inoltre, l’apparecchiatura radiologica è periodicamente controllata in modo scrupoloso da un tecnico esperto e qualificato esterno allo Studio.
Le procedure di controllo sono eseguite seguendo le normative legali che ne certificano l’efficienza e la sicurezza.