Igiene Dentale Professionale
Igiene Dentale Professionale
Cos’è l’Igiene Dentale Professionale (Detartrasi) ?
L’Igiene Dentale Professionale, chiamata con linguaggio tecnico “Detartrasi” e dai non addetti al settore “Pulizia Dentale”, è l’insieme di procedure che servono a sanificare i denti e i tessuti parodontali.
La pulizia minuziosa eseguita da un medico specializzato serve a prevenire e curare le malattie che possono colpire il cavo orale.
Infatti l’igiene dentale professionale permette di rimuovere tutti gli agenti patogeni che possono provocare infiammazione gengivale e carie dentale.
Il Biofilm Dentale: la formazione di Placca e Tartaro
Il Biofilm Dentale è un complesso di microrganismi legati fra loro che prolifera naturalmente all’interno della bocca.
Il biofilm inizialmente si configura come Placca: una sostanza biancastra, viscosa e densa, composta principalmente da batteri che basano il loro metabolismo sull’elaborazione degli zuccheri.
La placca può essere tenuta sotto controllo con un corretto spazzolamento dei denti dopo i pasti e l’uso di filo interdentale e collutorio.
Tuttavia, l’igiene domestica non permette di eliminare tutta la placca: il biofilm dentale aderisce a tutte le superfici dentali e sui margini gengivali, rendendo complicata una pulizia dentale completa. Sono diversi i punti non raggiungibili dallo spazzolamento che quindi facilitano l’accumulo di placca.
Dall’accumulo della placca deriva la formazione del Tartaro: questo biofilm rispetto al precedente è più duro e aderisce in modo saldo alle superfici dentali.
Per questo motivo il tartaro non viene eliminato dallo spazzolamento né dalle altre procedure di igiene domestica. Può essere rimosso con strumenti specifici solo da un professionista (Igienista Dentale o Medico Odontoiatra).
Danni provocati dal Biofilm Dentale
Il Biofilm dentale con la sua azione provoca danni alle strutture dentali e parodontali:
Inestetismi – Macchie sui denti e regressione delle gengive infiammate;
Alitosi – Alito caratterizzato da un odore sgradevole persistente;
Ipersensibilità Dentale – I denti sono particolarmente sensibili agli stimoli termici e masticatori, provocando sensazioni di dolore acuto e pungente;
Carie Dentale – Lo smalto e la dentina vengono disgregati dall’azione acida del biofilm, permettendo ai batteri di accedere all’interno del dente infettando la polpa e i canali radicolari;
Gengivite – La proliferazione dei batteri può infiammare le gengive, provocando dolore, gonfiore e sanguinamento gengivale;
Parodontite – Se l’infezione gengivale non viene contrastata, l’infiammazione porta alla distruzione dei tessuti parodontali che fungono da sostegno dei denti.
Igiene Dentale Professionale per prevenire malattie
L’igiene dentale professionale è uno strumento di prevenzione: richiedere una seduta di igiene ogni 6 mesi consente di proteggere la propria salute e conservare i propri denti naturali a lungo.
Questo significa fare una piccola spesa per non dover correre ai ripari dopo: le malattie dentali sono debilitanti e dolorose. Per contrastarle occorrono terapie complesse e alcune volte degli impianti protesici, che hanno costi maggiori rispetto a terapie di prevenzione.
Per questo motivo ti consigliamo di prenotare un appuntamento di controllo ogni 6 mesi, in modo che un medico specialista possa rimuovere la placca e il tartaro accumulate nelle zone non raggiungibili con lo spazzolino.
Igiene Dentale Professionale presso lo Studio Odontoiatrico Di Gioia
Presso lo Studio Di Gioia le terapie di igiene dentale sono eseguite dalla Dott.ssa Raffaella Fortunato, igienista dentale specializzata che si occupa della cura dei denti e dei tessuti orali da ben 10 anni.