fbpx

Sbiancamento Dentale

Sbiancamento Dentale

Sbiancamento Dentale

St. Di Gioia - Sbiancamento Bianco 2

Cos’è lo Sbiancamento Dentale?

Lo Sbiancamento Dentale è una tecnica di estetica dentale che serve a schiarire il colore dei denti rendendoli più bianchi.

Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti di odontoiatria estetica più richiesti, che si rende necessario quando i denti si ingialliscono procurando disagio estetico alla persona.

Da cosa deriva la colorazione dei denti?

Il colore dei denti è determinato da caratteristiche personali (fattori intrinseci) e dalle abitudini della persona (fattori estrinseci):

Fattori Intrinseci – Il colore dei denti è influenzato da caratteristiche genetiche, dall’età della persona, dal suo stato di salute sistemica e dentale, dagli interventi odontoiatrici che ha richiesto precedentemente.

Fattori Estrinseci – Il colore dei denti è influenzato dalle scelte alimentari della persona, dalla sua propensione al fumo, dalla sua attenzione all’igiene orale, all’utilizzo di farmaci.

E’ importante definire le cause principali che provocano una specifica colorazione dentale per adottare le tecniche di sbiancamento più corrette.

St. Di Gioia - Sbiancamento e Fumo 3
St. Di Gioia - Sbiancamento Chimico 4

Metodi di Sbiancamento Dentale

Prima del trattamento di sbiancamento il medico odontoiatra esamina il paziente, raccogliendo informazioni sulla sua storia sanitaria e dentale, osservando i tessuti e le condizioni dei restauri precedenti.

In base alle esigenze del paziente i denti possono essere resi più bianchi utilizzando:

Tecniche di Sbiancamento Meccanico – Tecniche che agiscono all’esterno del dente, rimuovendo macchie e inestetismi, a favore di un dente più bianco e lucido. L’azione di queste tecniche è molto rapida.

Tecniche di Sbiancamento Chimico – Tecniche che agiscono sui tessuti interni del dente, intervenendo sulle sostanze che ingialliscono i denti internamente. L’azione di queste tecniche è meno rapida e i risultati si osservano dopo alcuni appuntamenti.