fbpx

Terapie Odontoiatriche

Terapie Odontoiatriche

Terapie Odontoiatriche

Chirurgia orale

La Chirurgia Orale è la disciplina dell’Odontoiatria che utilizza tecniche operative manuali e strumentali per trattare una condizione patologica, per migliorare la funzionalità anatomica, per riparare tessuti degenerati e per valorizzare l’aspetto estetico.

La chirurgia orale comprende un’ampia gamma di procedure, tra le quali l’estrazione di denti gravemente malati, l’innesto di tessuti per favorire la rigenerazione ossea e gengivale, la preparazione implantare e l’introduzione di componenti protesiche.

Conservativa e ricostruttiva

La terapia Conservativa e Ricostruttiva è una disciplina dell’Odontoiatria che si occupa di proteggere e riabilitare i tessuti dentali che hanno subito un trauma utilizzando terapie cliniche meno invasive.

Principalmente la terapia conservativa e ricostruttiva si occupa di carie, fratture dentali e difetti morfologici dei denti adottando tecniche moderne e microinvasive che restituiscono al dente la sua forma originale, e quindi la sua completa funzionalità e il suo aspetto migliore.

Endodonzia

L’Endodonzia è la disciplina dell’Odontoiatria che studia e cura la polpa dentale e i tessuti che circondano le radici del dente.

La terapia endodontica si occupa di infiammazioni e infezioni della polpa dentale, il tessuto all’interno del dente composto da vasi, cellule connettivali e terminazioni nervose.

Quando i tessuti interni del dente sono sofferenti è necessario intervenire con la terapia di endodonzia per contrastare il processo degenerativo della polpa dentale ed evitare la perdita del dente.

Estetica dentale

L’Estetica Dentale è la disciplina dell’Odontoiatria che utilizza tecniche mediche per migliorare l’aspetto estetico (e non necessariamente la funzionalità) di denti, gengive e del morso.

Principalmente sono trattamenti che mirano a migliorare il colore, la posizione, la forma, la dimensione e l’aspetto generale del sorriso.

Tuttavia, anche le terapie di tipo funzionale hanno un loro impatto sull’estetica dentale: si pensi al beneficio sia estetico che funzionale che offre una protesi dentale che rimpiazza un dente precedentemente caduto; si pensi al valore che ha ricostruire un dente fratturato sia in termini di bellezza che da una prospettiva funzionale e di salute dentale; si pensi all’importanza che ha indossare un apparecchio ortodontico per la giusta posizione dei denti e per la chiusura del morso, e quanto correggere queste caratteristiche valorizzi il sorriso di una persona.

Per questo motivo si vuole sottolineare che non esiste una netta distinzione tra terapie di estetica dentale e terapie odontoiatriche più tradizionali: spesso la cura estetica coincide con la cura clinica del dente.

Estetica del viso

L’Estetica del Viso, in ambito Odontoiatrico, è una disciplina clinica complementare che utilizza tecniche mediche per valorizzare il volto di una persona intervenendo sulle aree periorali, ossia i tessuti attigui alla bocca.

Le terapie di estetica del viso svolte presso uno studio odontoiatrico, se richieste, sono parte dell’iter terapeutico e coinvolgono labbra, mento, e le aree della bocca circostanti.

Igiene dentale professionale

L’Igiene Dentale Professionale, chiamata con linguaggio tecnico “Detartrasi” e dai non addetti al settore “Pulizia Dentale”, è l’insieme di procedure che servono a sanificare i denti e i tessuti parodontali.

La pulizia minuziosa eseguita da un medico specializzato serve a prevenire e curare le malattie che possono colpire il cavo orale.

Infatti l’igiene dentale professionale permette di rimuovere tutti gli agenti patogeni che possono provocare infiammazione gengivale e carie dentale.

Implantologia dentale

L’Implantologia Dentale è la disciplina dell’Odontoiatria che consente di reintegrare elementi dentali in pazienti che soffrono di edentulia parziale o totale attraverso l’innesto di un impianto protesico.

Rimpiazzare uno o più denti persi è importante, non solo in termini estetici, ma specialmente per una prospettiva funzionale.
La ricerca scientifica ha dimostrato che l’edentulia influisce negativamente sulla funzioni masticatorie, fonatorie e respiratorie, peggiorando la qualità della vita e complicando le attività quotidiane come il mangiare e il parlare.

Invisalign

Le Mascherine Ortodontiche Invisalign® sono allineatori dentali trasparenti e rimovibili che sono utilizzati per allineare correttamente i denti durante la terapia di ortodonzia.

Le loro caratteristiche le rendono un dispositivo di ortodonzia invisibile particolarmente apprezzato e desiderato: le mascherine Invisalign® sono costruite in resina trasparente, quindi non inficiano sulla valenza estetica del sorriso; inoltre essendo rimovibili possono essere facilmente indossate e rimosse in base alle esigenze del paziente, ad esempio durante i pasti o per eseguire le quotidiane manovre di igiene dentale.

Ortodonzia

L’Ortodonzia è la disciplina dell’Odontoiatria che cura l’allineamento dentale (intervenendo su denti storti, ruotati e sporgenti) e corregge la malocclusione dentale (problemi di affollamento dentale e del morso).

In particolare, l’ortodonzia studia le anomalie nella costituzione, nello sviluppo e nella posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Parodontologia

La Parodontologia è la disciplina dell’Odontoiatria che cura i tessuti del “parodonto”, ossia l’insieme di strutture anatomiche che supportano i denti e li mantiene stabilmente legati alle ossa mascellari e mandibolari.

La terapia parodontologica serve a mantenere sani i tessuti del parodonto e intervenire prontamente per contrastare le malattie parodontali.
Le malattie parodontali danneggiano per intero la struttura di sostegno dei denti, provocando in ultima analisi la caduta dei denti.

La parodontologia è fondamentale per arrestare processi degenerativi del parodonto: interrompere le cause della malattia del parodonto consente di arrestare decadimento dei tessuti di sostegno dei denti, permettendo al paziente di conservare i propri denti naturali.

Se la malattia parodontale ha provocato la perdita di elementi dentali, si può intervenire (dopo aver sanificato e ripristinato i tessuti parodontali) con l’innesto di impianti dentali, restituendo al paziente piena funzionalità e sicurezza estetica.

Pedodonzia

La Pedodonzia, chiamata anche Odontoiatria Pediatrica, è la disciplina dell’Odontoiatria che si occupa di proteggere e curare la salute dentale dei bambini e degli adolescenti.

Per i bambini sono importanti controlli regolari dal dentista per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto.
Lo sviluppo di malocclusioni si verifica già a due anni e la salute dei denti da latte influenza lo sviluppo dei denti permanenti.

Prescrizione farmaci odontoiatrici

Un Farmaco è una sostanza chimica che viene somministrata per prevenire, trattare o curare una malattia, promuovendo uno stato di benessere nell’individuo.

Protesi dentale

Con le parole “Protesi Dentale” ci si riferisce a tutti quei dispositivi odontoiatrici che ripristinano le funzioni della bocca di un paziente che soffre di edentulia parziale o totale.

Una protesi dentale è realizzata in un laboratorio odontotecnico su prescrizione del dentista, e deve rispettare precisi standard sanitari.
Dipendentemente dalle sue caratteristiche, la protesi dentale si caratterizza come protesi  fissa o protesi mobile (e quindi rimovibile in modo autonomo dal paziente).

Radiologia odontoiatrica

La Radiologia Odontoiatrica è uno strumento di diagnosi importante per individuare problemi della salute orale altrimenti invisibili e per approfondire le informazioni cliniche relative al paziente.

Le procedure di radiologia in odontoiatria utilizzano bassi livelli di radiazione per acquisire immagini dell’interno dei denti e delle gengive.

Ortopanoramica – Analisi radiologica che consente la visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti.
L’analisi ortopanoramica produce una immagine bidimensionale dell’intera bocca, comprendendo tessuti dentali e ossei.
L’ortopanoramica viene eseguita all’inizio della terapia odontoiatrica per avere maggiore consapevolezza della situazione clinica del paziente.

Radiografia (RX) Endorale – Analisi radiologica che consente di avere informazioni su uno o un numero limitato di denti, approfondendo le informazioni su una zona circoscritta della bocca.
L’analisi rx endorale produce un’immagine bidimensionale di una porzione ristretta della bocca, descrivendo i tessuti parodontali.
La radiografia endorale viene eseguita per accertare la presenza di ascessi e granulomi, carie e altre anomalie.

Sedazione cosciente in odontoiatria

La Sedazione Cosciente è una procedura medica utilizzata in Odontoiatria che serve a rilassare il paziente e a creare insensibilità al dolore.

La sedazione cosciente è di norma eseguita per calmare persone eccessivamente ansiose prima di una terapia dentale oppure per preparare pazienti che hanno bisogno di cure più durature.