Correlazione tra Salute Dentale e Salute Sistemica: perché è importante andare dal dentista

Correlazione tra Salute Dentale e Salute Sistemica: perché è importante andare dal dentista

La salute dentale è correlata alla salute sistemica della persona: andare dal dentista significa prendersi cura della propria vita.

St. Di Gioia - Correlazione Salute Dentale e Salute Sistemica-1

Correlazione Salute Dentale – Salute Sistemica.

E’ importante che tu sappia che la salute dentale è strettamente collegata alla tua salute sistemica: la letteratura scientifica concorda nell’affermare che esiste una correlazione tra salute orale e diverse malattie croniche, tra cui il diabete, malattie cardiovascolari e l’insorgenza di ictus 1, 2, 3..

Le malattie che sono influenzate dalla salute orale.

Perchè esiste questa connesione? Perchè la malattia parodontale porta all’infezione dei tessuti che circondano le gengive, determinando il passaggio dei batteri della bocca all’interno del flusso sanguigno. I batteri in questo modo circolano nell’organismo e possono danneggiare altre parti del corpo.

Dagli studi condotti sono emerse alcune condizioni patologiche con forti connessioni con la salute orale, quali:

  • Alzheimer, Demenza e Ictus – Secondo il National Institutes of Aging i batteri responsabili della malattia parodontale sono anche associati allo sviluppo della demenza (in particolare della demenza vascolare) e del morbo di Alzheimer.
    All’interno di un loro studio che ha coinvolto oltre 6.000 persone è risultato che gli anziani con malattie gengivali hanno maggiori probabilità di sviluppare l’Alzheimer 4.
  • Malattia Cardiocircolatoria – Diversi enti di ricerca hanno scoperto che l’infiammazione cronica nel corpo è un importante contributo ai problemi di salute del corpo. Ciò significa che l’infiammazione a lungo termine, come quella delle malattie gengivali, può portare a un restringimento o all’ostruzione dei vasi sanguigni, una situazione che facilita l’insorgenza di infarto e ictus 5.
  • Obesità – Secondo un rapporto pubblicato sul British Dental Journal l’obesità nei bambini e negli adulti può portare a malattie gengivali. L’aumento dell’indice di massa corporea, della circonferenza della vita, della percentuale di grasso corporeo sottocutaneo e dei livelli sierici di lipidi sono associati a un aumento del rischio di sviluppare parodontite6.
  • Malattia Respiratoria – I batteri che crescono in bocca possono trovare la loro strada anche nei polmoni. Le malattie respiratorie, come la polmonite, possono essere causate dagli stessi batteri responsabili della malattia parodontale. Inoltre, l’infiammazione provocata dalla malattie parodontale contribuisce all’infiammazione del rivestimento polmonare 23.
  • Diabete – Condizione clinica nella quale la quantità di zucchero nel sangue è troppo alta. L’insulina è l’ormone che consente alle cellule dell’organismo di assumere glucosio e produrre energia. Per chi ha il diabete, il corpo non produce abbastanza insulina, quindi rimane troppo glucosio nel flusso sanguigno.
    La malattia parodontale influenza negativamente la capacità del corpo di regolare i livelli di zucchero nel sangue, agevolando e aggravando forme di diabete 23.

Studio Di Gioia, curiamo i tuoi denti e la tua salute!

Devi sapere che mantenere una buona igiene orale è importante: permette di tenere sotto controllo la quantità di batteri presenti nella bocca, preservando così strutture dentali e conseguentemente la propria salute sistemica.
I denti devono essere spazzolati alla fine di ogni pasto, strofinando tutte le loro facce per un tempo totale di circa tre minuti, così da eliminare accumoli di residui alimentari.

Ti consigliamo di richiedere una pulizia dentale professionale ogni 3-6 mesi: la pulizia dentale deve essere svolta in modo autonomo a casa, tuttavia per prevenire la formazione di carie e di altre patologie è bene richiedere l’intevento dello specialista, in modo da rimuovere a fondo placca e batteri altrimenti non eliminabili.

Testimonianze

“Grandi nell’esperienza e professionalità,sicurezza e competenze, ed anche in empatia con i pazienti. Tutto lo staff è disponibile e corretto. Grazie della serenità che ci date.”

Mina Raguseo
Mina Raguseo

“Mi affido allo Studio Di Gioia da ormai 10 anni e il servizio è sempre stato di alto livello, dalla competenza alla cordialità del personale, sempre attento alle mie richieste ed esigenze.”

Andrea Scaringello
Andrea Scaringello

“Sono paziente presso questo studio da 8 anni. Beh che dire… Mi hanno risolto dei problemi enormi, personale competente, educatissimo e simpatico. Igiene e preparazione ai massimi livelli. Non solo, i dottori sono sempre aggiornatissimi su tutto. Ritenermi soddisfatto è riduttivo!”

Augusto Di Cagno
Augusto Di Cagno