fbpx

Parodontologia – Curare la degenerazione dei tessuti parodontali (Parodontite)

Parodontologia – Curare la degenerazione dei tessuti parodontali (Parodontite)

Trattamento di parodontologia per sconfiggere la parodontite, eliminando infiammazione dei tessuti e interrompendo la loro degenerazione.

Il parodonto è l’inseme di strutture che supportano i denti: attraverso la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare i denti sono tenuti ben saldi all’interno delle ossa mascellari e mandibolari.

La malattia parodontale prende il nome di “Parodontite“: questa parola si compone del termine “parodonto” (l’area di interesse) e del suffisso “ite” (che ha origine greca e ha il significato di malattia, specificatamente infiammatoria).

Dunque, la parodontite è una patologia che provoca l’infiammazione dei tessuti del parodonto: in particolare questa condizione clinica causa la degenerazione dei tessuti di supporto dei denti.

Le conseguenze della malattia parodontale è la perdita dei denti: il deterioraramento del tessuto osseo che mantiene i denti fermi in bocca provoca l’aumento della mobilità dentale. Quindi i denti non sono più ben ancorati all’interno della bocca, per cui sono particolarmente sensibili e possono cadere.
La parodontite è considerata la principale causa di caduta dentale in età adultà.

E’ inoltre importante ricordare che la mancanza di elementi dentali oltre ad essere causa di evidenti inestetismi, provoca importanti ripercussioni negative sulle funzioni di masticazione, fonazione e respirazione.

 

Caso Clinico – Trattamento di parodontologia per sconfiggere la parodontite, eliminando l’infiammazione dei tessuti e interrompendo la loro degenerazione.

Presentiamo un caso di parodontologia curato dal Dott. Claudio Di Gioia, che con le sue competenze specialistiche ha curato la parodontite che affliggeva questo paziente.

Nella prima foto sono evidenziate le radici scoperte degli incisivi centrali dell’arcata inferiore. Questo è provocato dalla recessione gengivale, sintomo tipico della parodontite. Infatti, l’infiammazione parodontale causa il deterioramento di questi tessuti, fra cui le gengive, che di conseguenza mettono a nudo il dente, rendendolo più sensibile e fragile.

Nella foto successiva la gengiva non è più ritirata, per merito della terapia eseguita dal Dott. Claudio Di Gioia:
• E’ stata stabilita una eccellente igiene orale, rimuovendo placca e tartaro e guidando il paziente alla cura attenta dei propri denti. Questa fase è importante perché consente di eliminare i batteri responsabili della infezione parodontologica;
• E’ stato eseguito un innesto di tessuto osseo per facilitare la rigenerazione dei tessuti compromessi dalla parodontite e ridurre le tasche gengivali formatesi.

Le foto a confronto mostrano come il paziente sia stato curato con risultati eccellenti, restituendogli nuovamente sicurezza e tranquillità.