Mobilità Dentale: i miei denti si muovono, cosa significa? Quali sono le cause?

Mobilità Dentale: i miei denti si muovono, cosa significa? Quali sono le cause?

I denti si muovono fisiologicamente, ma solo di pochi millimetri. Una mobilità dentale accentuata è sintomo di malattia dentale.

St. Di Gioia - Mobilità Dentale

I denti sembrano immobili (se sono in salute).

Di norma i denti sono ben ancorati nella nostra bocca: il parodonto avvolge i denti e li lega in modo stabile alle strutture ossee sottostanti.

Tuttavia i denti non sono immobili, possono spostarsi: durante la masticazione i denti si muovono di pochi decimi di millimetro per distribuire le forze a cui sono sottoposti e ammortizzare la pressione esercitata sulle gengive.

Tali micro-movimenti sono quasi impercettibili, per via della loro brevità, e sono funzionali alla salute dentale.

Senti i tuoi denti muoversi? Fai attenzione!

Al contrario, denti che si muovono in modo evidente durante la masticazione o nel corso di altre attività, sono indicativi di una salute dentale compromessa.
La mobilità dentale se accentuata evidenzia la debolezza del parodonto, che non riesce a tenere i denti ben saldi nelle loro posizioni. Ne consegue il rischio di perdere i denti, se non si interviene.

Aumento della mobilità dentale: le cause più comuni.

Se hai riscontrato una maggiore mobilità dentale, è bene che tu conosca le principali cause di questa fastidiosa condizione:

Riduzione del supporto parodontale;

Aumento incontrollato delle forze applicate sui denti (come avviene nella condizione di bruxismo);

Traumi che interessano i tessuti dentali.

È importante valutare immediatamente le cause dell’aumento della mobilità dentale per porre rimedio, prima che il danno sia irreparabile.

Vediamo più nello specifico le condizioni cliniche che accentuano la mobilità dentale:

1) Parodontite – Trascurare l’igiene dentale provoca l’infiammazione del parodonto, che per causa batterica perde parte dei propri tessuti. Questa condizione aumenta la mobilità dentale.

2) Bruxismo – Digrignare i denti in modo involontario porta a sfregare l’arcata superiore contro l’arcata inferiore. Questo movimento consuma i denti e può, in alcuni casi, peggiorare i danni della parodontite.

3) Trauma dentale – Subire un trauma che interessa l’area del viso può può provocare un danno strutturale a denti e tessuti parodontali. Tale lesione può causare una accentuata mobilità dentale.

Queste condizioni possono coesistere, aumentando il danno a carico dei tessuti di supporto dei denti: ad esempio la condizione di bruxismo si può verificare in presenza dell’infiammazione causata da parodontite, peggiorandone il decorso e i danni prodotti.

Si può curare la mobilità dentale?

Devi sapere che la mobilità dentale può essere curata, ma bisogna richiedere subito le cure di odontoiatri qualificati: quando i denti si muovono il danno parodontale è già di grado elevato.

Per curare la mobilità dentale è necessario intervenire sulle cause che l’hanno provocata: per questo motivo è importante rivolgersi a medici specialisti che possano eseguire le terapie specifiche.

Studio Di Gioia, centro odontoiatrico multidisciplinare.

I Dottori Di Gioia sono a tua disposizione per fornirti la diagnosi corretta e la migliore cura per te:

Dott.ssa Eliana, Medico Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia (Socio Attivo SIDO);

Dott.ssa Milvia, Medico Odontoiatra Specialista in Gnatologia;

Dott. Claudio, Medico Odontoiatra Certificato in Implantologia e Parodontologia (Socio Attivo SIdP).

Vienici a trovare in Studio!

Lo Studio Di Gioia è nel centro di Bari, in via Dante 97: prenota subito la tua visita specialistica, i nostri medici ti ascolteranno e si prenderanno cura di te.

Testimonianze

“Grandi nell’esperienza e professionalità,sicurezza e competenze, ed anche in empatia con i pazienti. Tutto lo staff è disponibile e corretto. Grazie della serenità che ci date.”

Mina Raguseo
Mina Raguseo

“Mi affido allo Studio Di Gioia da ormai 10 anni e il servizio è sempre stato di alto livello, dalla competenza alla cordialità del personale, sempre attento alle mie richieste ed esigenze.”

Andrea Scaringello
Andrea Scaringello

“Sono paziente presso questo studio da 8 anni. Beh che dire… Mi hanno risolto dei problemi enormi, personale competente, educatissimo e simpatico. Igiene e preparazione ai massimi livelli. Non solo, i dottori sono sempre aggiornatissimi su tutto. Ritenermi soddisfatto è riduttivo!”

Augusto Di Cagno
Augusto Di Cagno