Igiene Orale Professionale: perché serve la pulizia dentale dal dentista?

Igiene Orale Professionale: perché serve la pulizia dentale dal dentista?

L’igiene orale professionale è eseguita da un medico specialista e serve a prevenire malattie dentali.

St. Di Gioia - Igiene Orale Professionale (2)

L’igiene orale è importante.

Devi sapere che anche le più semplici procedure di igiene dentale aiutano a prevenire la carie, a mantenere le gengive sane e ti permettono di goderti i tuoi denti naturali più a lungo.

Le attività di igiene orale si suddividono in:

Igiene orale personale, ossia tutte quelle procedure che una persona esegue in autonomia per pulire i propri denti. Comprende tutto cio che si fa a casa: spazzolare i denti, usare il filo interdentale, sciaquare i denti con il collutorio.
Igiene orale professionale, ossia le procedure eseguite nell’ambulatorio odontoiatrico da un igienista professionista.

Cos’è l’igiene orale professionale?

L’igiene orale professionale è una procedura di pulizia dentale eseguita da un medico specialista, che mediante l’abrasione meccanica e l’uso di sostanze chimiche, rimuove la placca batterica e il tartaro depositato tra i denti nelle zone non raggiungibili dallo spazzolino.

A cosa serve la pulizia dentale dal dentista?

L’igiene orale professionale serve a prevenire malattie dentali perchè elimina i batteri della bocca responsabili delle reazioni chimiche che causano alitosi, carie, gengiviti, e altre patologie che portano alla perdita dei denti.

Inoltre, la pulizia dentale cura la tua salute e il tuo aspetto: rende i tuoi denti lucidi, rimuove macchie dentali, riduce la sensibilità dentinale e contrasta efficacemente l’alitosi.

L’igiene professionale ti protegge e ti coccola, facendo risultare più in salute e affascinante.

Come viene eseguita la pulizia dentale.

La placca dentale e il tartaro vengono rimossi da un medico specialista con un ablatore ad ultrasuoni, la cui punta leggermente vibrante rimuove accuratamente la placca dalla superficie del dente senza danneggiarlo o causare dolore.
Tuttavia, se i denti sono molto sensibili o sensazioni spiacevoli infastidiscono un paziente durante la procedura, è applicata un’anestesia locale.

Il trattamento viene completato con il passaggio di uno spazzolino rotante, che distribuisce sui denti una specifica pasta a base di fluoro: il tutto per lucidare e uniformare lo strato di smalto.

L’igiene professionale fa male? 

No, l’igiene orale professionale non è una procedura dolorosa, e non richiede l’utilizzo di anestesia normalmente.
Tuttavia, per casi di particolare iprsensibilità dentale può essere eseguita una anestesia locale.

Visita lo Studio Di Gioia, ci prendiamo cura di te.

Vienici a far visita in Via Dante n.97, nel centro di Bari, ci prenderemo cura di te e dei tuoi denti. Non ti preoccupare, la pulizia non fa male e specialmente serve a prevenire malattie.

Testimonianze

“Grandi nell’esperienza e professionalità,sicurezza e competenze, ed anche in empatia con i pazienti. Tutto lo staff è disponibile e corretto. Grazie della serenità che ci date.”

Mina Raguseo
Mina Raguseo

“Mi affido allo Studio Di Gioia da ormai 10 anni e il servizio è sempre stato di alto livello, dalla competenza alla cordialità del personale, sempre attento alle mie richieste ed esigenze.”

Andrea Scaringello
Andrea Scaringello

“Sono paziente presso questo studio da 8 anni. Beh che dire… Mi hanno risolto dei problemi enormi, personale competente, educatissimo e simpatico. Igiene e preparazione ai massimi livelli. Non solo, i dottori sono sempre aggiornatissimi su tutto. Ritenermi soddisfatto è riduttivo!”

Augusto Di Cagno
Augusto Di Cagno