fbpx

Miglior dentista a Bari: come sceglierlo.

Miglior dentista a Bari: come sceglierlo.

SSCF3328

Beh, è una domanda importante che merita una risposta seria e affidabile, come dovrebbe essere il tuo Dentista, e in generale qualunque figura professionale della Medicina.

Un dentista affidabile ti dà sicurezza e ti fa sentire orgogliosa, orgoglioso della scelta fatta.

Ti dà un senso di protezione e ti fa risparmiare il tempo, la fatica e i soldi necessari a riparare alle terapie scorrette e di bassa qualità che non raggiungono gli obiettivi del miglioramento della salute e non soddisfano le tue esigenze.

Come fare quindi a capire qual è il migliore odontoiatra per le tue esigenze?

Affidarsi ai messaggi pubblicitari spesso non è sufficiente, o può essere controproducente, perché non si tratta di acquistare un prodotto, ma un servizio.

A differenza del prodotto, nei servizi la reale qualità non è facilmente percepibile, non in modo immediato.

Le terapie vengono eseguite in una porzione del corpo che non è visibile/accessibile, non riusciamo a vedere il risultato finale, se non nel caso delle faccette dentali estetiche o delle protesi fisse su impianti o sui denti della parte anteriore del sorriso.

Scegliere il dentista di fiducia è un passo delicato e importante, ne va della tua salute..

Non lo sapevi?

Dal dentista, se non sono rispettate alcune regole fondamentali di buona practice, o si risparmia sui tempi o sui materiali, ci si può ammalare di malattie trasmissibili (Epatite, HIV).

Capisci quanto sia importante fare la scelta giusta del migliore dentista nella tua città?

Se abiti a Bari e hai cercato un dentista avrai sicuramente trovato molti annunci sul web, tra questi alcune catene di cliniche cosiddette “low-cost” o altre offerte di cure in paesi dell’ Europa dell’Est, tra queste anche le cure dentali in Albania.

Ma chi c’è dietro a questo fenomeno delle cure dentali tanto pubblicizzate?

Diversi report giornalistici ci hanno raccontato che in realtà spesso più che “low-cost” si tratta di “low-quality”.

Molte persone, purtroppo, hanno avuto problemi e sono state costrette a rifare i lavori sopportando sofferenze fisiche dovute alla scorrettezza dei trattamenti e perdite economiche per la necessità di rifare le cure in Italia.

Vuoi risparmiare inutili sofferenze e costi aggiuntivi?

Se la risposta è SI devi scegliere il migliore dentista per le tue esigenze!

Il dentista ideale per te deve rispondere a dei requisiti che ti permettano di valutare la sua professionalità e rassicurati sulla tua salute.

Alcuni indicatori posso aiutarti nella scelta, cercherò di suggerirti una checklist che possa esserti utile nella scelta del migliore dentista. Prova a controllare queste caratteristiche:

  • Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici della tua città (deve essere dichiarato sul sito o stampato a vista nell’ambulatorio in cui esercita la professione)
  • Laurea, specializzazione, master, docenza universitaria (deve essere dichiarato sul sito o stampato a vista nell’ambulatorio in cui esercita la professione
  • Autorizzazione sanitaria obbligatoria (deve essere dichiarato sul sito o stampato a vista nell’ambulatorio in cui esercita la professione)
  • Reperibilità: per mantenere un’efficace comunicazione relativa al tuo stato di salute (numeri di telefono fissi e mobili per le emergenze, email e contatti social, sito web)
  • Utilizzo di strumenti di telemedicina per assisterti anche nei giorni/orari di chiusura dello studio (app per smartphone, servizi online di invio foto e messaggi)
  • Tradizione e storia della professione esercitata (una storia di professione che vanta tanti anni di esperienza e presenza sul territorio sono sicuramente un valore aggiunto)
  • Formazione professionale continua (vedere il tuo dentista in fotografie che lo ritraggono mentre è impegnato in aggiornamento professionale è sicuramente motivo di orgoglio e rassicurazione sulla tua sicurezza)
  • Utilizzo di tecnologie innovative (odontoiatria digitale, ortodonzia invisibile con gli allineatori, faccette dentali in ceramica, protesi estetica digitale, implantologia computerizzata, estetica del sorriso, digital smile design, implantologia allonfour – allon4, implantologia immediata, protesi fissa su impianti, implantologia guidata, impronta digitale, fotografia tridimensionale, diagnosi non invasiva) sono alcune delle irrinunciabili tecniche e tecnologie che un dentista moderno e affidabile deve utilizzare.
  • Sterilizzazione efficace degli strumenti (è la parte del trattamento più lunga, più costosa per il dentista e più importante per la tua salute). Pensa che, al termine della cura, TUTTI gli strumenti utilizzati DEVONO essere trattati con un ciclo di 2,5 ore che prevede diversi passaggi consecutivi: decontaminazione a freddo, termo-disinfezione, asciugatura, imbustamento e controllo, sterilizzazione in autoclave, stoccaggio in buste sigillate con timbro recante i dati relativi al ciclo effettuato. Chiedi al dentista che sceglierai di poter visionare la stanza dedicata all’esecuzione di questo protocollo… rimarrai sorpresa/o nel constatare che, purtroppo, molti non rispettano integralmente il protocollo… a scapito della tua salute !
  • Salubrità degli ambienti (illuminazione, aerazione, pulizia)
  • Accoglienza e supporto del Team odontoiatrico
  • Empatia, disponibilità all’ascolto e alla risoluzione dei tuoi problemi e delle tue esigenze da parte del dentista
  • Tempestività nella risoluzione delle eventuali emergenze
  • Chiarezza nell’esposizione della diagnosi medica con termini che siano a te comprensibili
  • Documentazione clinica del percorso di diagnosi (fotografie, impronte e radiografie sono fondamentali per una corretta diagnosi)
  • Terapia di profilassi: non è sufficiente riparare i danni della malattia, bisogna promuovere corretti stili di vita e una modifica delle azioni sbagliate che hanno favorito la malattia
  • Informazioni sullo stato di salute generale (la bocca è un apparato in stretto contatto con gli altri apparati del corpo.. alcune malattie della bocca possono peggiorare lo stato di salute generale!)
  • Diagnosi e terapie delle malattie delle gengive e del parodonto, della gengivite e della parodontite e della correlazione con il diabete e altre malattie importanti. (La carie dei denti non è l’unica malattia della bocca)
  • Prima visita esaustiva e approfondita (E’ necessaria circa 1 ora di tempo per una prima visita efficace)
  • Chiarezza nella presentazione del piano di cure e dei relativi costi

Questi sono alcuni dei concetti importanti per la valutazione della professionalità del dentista.

Spero possano esserti utile per scegliere il miglior dentista per la cura della tua salute.

Ricorda: la tua salute non è in svendita !!

Se vuoi approfondire, o hai bisogno di ulteriori dettagli, siamo a tua disposizione.

Contattaci al numero 0805216208 o scrivici domande relative al migliore dentista a bari all’indirizzo email: segreteria@studiodigioia.com o sui canali facebook e instagram dello Studio Di Gioia.